Skip to main content Skip to page footer

Humboldt Research Award 2025 a Pierangelo Metrangolo

Il premio riconosce carriere scientifiche di rilievo internazionale

Data di pubblicazione

Assegnato al professor Pierangelo Metrangolo, docente di Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso il Politecnico di Milano, il prestigioso Humboldt Research Award 2025.

Il riconoscimento, conferito dalla Fondazione Alexander von Humboldt, premia l’intera carriera scientifica di ricercatori di fama internazionale e sostiene eccellenze di ogni disciplina e nazionalità, promuovendo la cooperazione scientifica a livello globale.

In qualità di vincitore Pierangelo Metrangolo svolgerà progetti di ricerca in collaborazione con colleghi del proprio settore in Germania. In particolare, si unirà alla Freie Universität di Berlino per una ricerca collaborativa sulla chimica supramolecolare e le interazioni biologiche dei composti fluorurati.

La cerimonia di consegna si terrà tra marzo e aprile 2026, alla presenza del Presidente della Fondazione e del Presidente della Repubblica Federale di Germania.

Pierangelo Metrangolo è professore ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso il Politecnico di Milano dove ricopre dal 2023 il ruolo di Delegato della Rettrice per le Attività Sportive. Presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” coordina il Laboratorio di Materiali Supramolecolari e Bio-Nanostrutturati (SBNLab). Dal 2016 è responsabile del Laboratorio Interdipartimentale di Nanomedicina (NanoMedLab) e dal 2021 membro fondatore del Laboratorio Interdipartimentale Next-Generation Advanced Materials (Next-GAME) Lab del Politecnico di Milano. Le sue competenze sono negli ambiti dell’Ingegneria dei Cristalli, della Chimica Supramolecolare e dei Materiali Biomimetici, all’interno dei quali ha svolto un’intensa attività di ricerca il cui impatto è ampiamente riconosciuto a livello internazionale.