Skip to main content

Presentazione video

ENHANCE - European Universities of Technology Alliance è un’alleanza finanziata dal bando European Universities Initiatives 2020 e costituita da dieci delle migliori università tecniche europee ad alta intensità di ricerca. Oltre al Politecnico di Milano fanno parte dell’alleanza: Chalmers University of Technology (Svezia), Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (Svizzera), Gdansk University of Technology (Polonia), Norwegian University of Science and Technology (Norvegia), RWTH Aachen (Germania), Technische Universität Berlin (Germania), Technische Universiteit Delft (Olanda), Universitat Politècnica de València (Spagna), Warsaw University of Technology (Polonia). La rete è arricchita da diversi partner associati tra i quali numerose industrie, enti di ricerca, enti locali e associazioni del terzo settore. 

L'obiettivo di lungo periodo di ENHANCE è creare uno spazio accademico europeo per l'interazione tra progresso tecnologico, società e ambiente. Ricerca e istruzione socialmente inclusive e sostenibili nel campo delle science e delle nuove tecnologie, approcci inter e transdisciplinari e nuovi sistemi di co-creazione della conoscenza sono alla base del progetto. 

Nel breve periodo lo scopo principale dell’alleanza è di progettare e realizzare uno spazio europeo di istruzione superiore, privo di barriere fisiche e burocratiche. All’interno di questo spazio, studenti, docenti, ricercatori, staff, potranno muoversi liberamente arricchendo la propria formazione, sviluppando nuove competenze, sensibilità interculturale e capacità di innovazione, come fossero parte di un’unica istituzione europea: One Campus. 

All’interno di ENHANCE il Politecnico di Milano è responsabile del Work Package European Education Pathways, il cui scopo principale è favorire la mobilità e le esperienze internazionali di studenti, ricercatori, docenti e staff attraverso: 

  • la creazione di un’offerta didattica integrata tra le 10 università in un numero crescente di programmi pilota che si aggiungeranno ai 4 già attivi: Mechanical Engineering, Computer Science, Energy Engineering, Urban Planning. Il sistema permetterà agli studenti di scegliere dei corsi da frequentare per conseguire il proprio titolo di studio, indipendentemente dal luogo in cui questi verranno erogati 
  • una mobilità Erasmus tra le università dell’Alleanza facilitata grazie a un potenziamento dei sistemi di riconoscimento dei crediti e la riduzione delle barriere amministrative e burocratiche 
  • il libero accesso ai servizi e alle infrastrutture delle università partner anche attraverso strumenti già in fase di implementazione a livello europeo come European Student Card e Erasmus Without Paper 
  • accesso a esperienze internazionali innovative costituite da nuove forme di didattica targate ENHANCE, tra cui summer/winter school, corsi in modalità virtuale e blended, microcredenziali 

Come candidarsi

Scopri come candidarti al progetto Enhance consultando questa pagina. Trovi maggiori informazioni su Enhance nella pagina dedicata agli European Education Pathways.  

Per approfondimenti amministrativi contattaci all’indirizzo enhance@polimi.it.  
Per approfondimenti didattici sul progetto, puoi contattare i docenti referenti per Enhance per i Pilot Programmes coinvolti: 

  • Prof. Mauro Filippini: INGEGNERIA MECCANICA – MECHANICAL ENGINEERING 
  • Prof. Luca Mottola: COMPUTER SCIENCE AND ENGINEERING 
  • Prof.ssa Carolina Pacchi: URBAN PLANNING AND POLICY DESIGN 
  • Prof. Riccardo Mereu e Prof. Luigi Colombo: ENERGY ENGINEERING 

Contatti Polimi

  • Referente istituzionale: 
    • Prof. Stefano Ronchi
  • Attività istituzionali: 
  • Mobilità: 

Enhanceria

Dall’alleanza ENHANCE è nato il progetto ENHANCERIA, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, con l'obiettivo di costruire cooperazioni efficaci tra scienza e società attraverso lo sviluppo di metodologie innovative e nuove competenze. 

ENHANCERIA intende sostenere e rafforzare le dimensioni della ricerca e dell'innovazione dell’alleanza universitaria ENHANCE, aiutandola a sviluppare un'agenda di trasformazione, concentrandosi sul ruolo delle università come motori dello sviluppo sostenibile.